DI CALCIO E DI CARTA DA FORNO.

Mi fa tenerezza un Paese dove la gente segue le partite di qualificazione ai mondiali come se fossero, più o meno, i quarti di finale. In Europa guardiamo i mondiali, certo, ma non so in quanti abbiano seguito dal supermercato o dal posto di lavoro le qualificazioni degli azzurri a Russia 2018. Intendo anche le persone – come me – che s’interessano di calcio con la stessa intensità con cui seguono le oscillazioni della borsa di Copenaghen.

Ecco, qui è diverso. La Colombia, se si qualifica, è già a un passo dal paradiso. Così negli uffici ci si ferma, a scuola c’è sempre un professore che organizza la proiezione in qualche aula, e al telegiornale sai che comunque vada non parleranno d’altro (come dicevo qui).

Ti capita anche di star facendo la spesa in un grande supermercato, e tra il reparto alcolici e quello dei prodotti da bagno ti piazzano un bello schermo da cui seguire la partita. C’è l’addetto ai salumi che ti dice come avrebbe organizzato lui la formazione, e la signora col carrello che inizia a gridare ogni volta che ci avviciniamo all’area di rigore.

Poi sono finita vicino al reparto tecnologico, e pure lì avevano usato uno dei televisori in vendita per seguire la diretta. Su quello ho visto il gol di James Rodriguez (che per la cronaca ha segnato l’1-0 della vittoria). A un certo punto arriva una signora che vuole comprare proprio QUEL televisore, e inizia a prendere le misure mettendocisi giustamente davanti. Quasi partono i fischi dalla curva nord. Per fortuna capisce da sola che non è il caso e si sposta.

Io, tra le mie ricerche infinite di prodotti che tutto sommato mi sembrano normali (ho cercato per credo venti minuti la carta da forno, e dopo aver chiesto all’ennesimo omino del supermercato ho scoperto che l’avevano nascosta tra i detersivi…), dicevo io, tra una cosa e l’altra, mi sono divertita a vedere spezzoni di partita, ma mi sono divertita di più a vederli in quel contesto insolito. Ora, non mi immagino come sarà il prossimo anno se si passa la qualificazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...